martedì 1 dicembre 2015

MAROCCO giorno 5 FES

26/10 GIORNO 5                           FES

Colazione super nella hall dell’albergo, succo d’arancia, caffetteria, crepe marocchina, burro, marmellata, miele, formaggio spengono eventuali ansie dietetiche. Ci facciamo un sacco di risate, peccato perdere questi compagni nei prossimi giorni, si sta veramente bene.
Alle 10 arriva puntuale la nostra guida, che ci scarrozza nella medina per quattro ore spiegandoci la storia, le tradizioni ed il funzionamento del quartiere antico.

Ci mostra i vari settori artigianali e commerciali che radunano le differenti professioni, portandoci dai suoi amici a vedere pelletteria, tappeti, metalli cesellati, antiquariato, spezie, profumi e cosmetici su cui capitolo ecc.ecc.

E’ interessante il viaggio dei sensi che, dall’olfatto all’udito alla vista sono influenzati dal cambiamento del settore, si va dagli odori insopportabili del trattamento delle pelli e tintura ai profumi inebrianti dei cosmetici, dal chiasso assordante dei fabbri e cesellatori a l silenzio delle moschee, dal grigio polveroso delle vecchie dimore abbandonat ai colori sgargianti delle botteghe di fili di seta, tessuti e frutta.

Tornati al riad ci compriamo frutta mista nelle varie botteghe dei vicoli attorno e ci sediamo al tavolino da bistrot nella sala decorata di maioliche dove abbiamo fatto colazione.
Pomeriggio di bighellonaggio nei souq, facciamo chilomertri e ci perdiamo senza problemi. Ritorno lunghissimo e cena nello stesso ristorante di ieri.
La sera prima di dormire un po’ di pianificazione, per me verso Ovest, per gli altri verso Sud; Ale prova ancora a trascinarmi con loro, ma questa volta non cedo, andrò a Tangeri.